Al Forum Economico di San Pietroburgo per rilanciare i rapporti con la Russia
06 giugno 2017
San Pietroburgo MaulluDal Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, qualche riflessione a Rai Radio 1 – Manuale d’Europa sui rapporti economici e non solo tra Europa e Russia, nei quali l’Italia deve giocare un ruolo fondamentale.
Al Forum si è assistito a un rapporto antico e collaudato tra Italia e Russia, un rapporto secolare che deve essere rilanciato da un apporto tecnologico e avanzato che il comparto manifatturiero italiano e il valore energetico delle materie prime presenti in Russia può rinsaldare e sviluppare. A ciò si aggiunga che il 40% del gas che arriva in Italia è russo e quindi un prezioso partenariato per il settore energetico che l’Italia considera strategico. Occorre trovare nuove forme di investimento per un mercato russo che sta ripartendo da una dimensione non più di importazione ma di esportazione e quindi questo ci porta a dover considerare un approccio nuovo e diverso per le imprese italiane.
La Russia deve essere alleato naturale e fondamentale per l’Europa e per l’Italia. Se la sfida globale più importante e urgente è la lotta al terrorismo, non dimentichiamo che nessuno ha agito in modo deciso ed efficace quanto ha fatto e fa la Federazione Russa in Siria e in Medio Oriente.