L'Europarlamentare di Fratelli d'Italia Stefano Maullu, nella giornata di domenica, si è recato in Sardegna per visitare alcune zone di cruciale importanza per il settore lattiero-caseario dell'isola, in particolare nella Marmilla, nel Barigadu e nel Sarcidano, dove ha incontrato anche i pastori e diversi rappresentanti di Coldiretti della provincia di Oristano.
"Ho guardato negli occhi i pastori sardi, e ho visto soltanto delusione, rabbia e amarezza - ha affermato l'Eurodeputato Stefano Maullu; - Per quel che riguarda il latte, la situazione è davvero esplosiva. Dal confronto con le aziende emerge con chiarezza che la parte più debole della filiera lattiero-casearia, ossia i pastori, deve essere difesa con forza, con iniziative mirate e immediate.
Se il prezzo del latte resterà così basso, queste persone non riusciranno a portare avanti la propria attività, e saranno costrette a chiudere i battenti. Ciò che serve è un modello diverso da quello utilizzato oggi per il pecorino: bisognerebbe infatti ispirarsi all'esempio del consorzio del parmigiano reggiano, il quale, utilizzando un genere di latte che costa la metà di quello ovino (il latte vaccino), riesce a creare un prodotto che viene venduto al doppio del prezzo. Bisognerà lavorare anche sul brand, sulla diversificazione delle produzioni e sulla filiera.
E’ necessario che il governo intervenga sin da subito per difendere concretamente i pastori sardi, garantendo il prezzo equo per questo prodotto e la loro attività, che rappresenta uno straordinario patrimonio anche dal punto di vista sociale, culturale ed economico, non solo per l’isola ma per l'intero paese".
News
-
Israele, Maullu(FdI-Ecr): “Ue condanni lancio di razzi da parte di Hamas”
-
Israele, Maullu(FdI-Ecr): "Antisemitismo in aumento nel 2018, serve azione europea di contrasto"
-
1 maggio, Maullu(FdI): "Inaccettabili intimidazioni No Tav alla polizia, serve tolleranza zero"
-
Porti, Maullu(FdI): "Governo raccolga appello Uiltrasporti e difenda scali liguri"
-
Accoltella uomo, Maullu(FdI-Ecr): "Cristianità è sotto attacco, Ue reagisca"
-
Libia, Maullu(FdI-Ecr): "Sicurezza dell'Italia in pericolo, governo chiarisca sua posizione"
-
Europee, Maullu(FdI-Ecr): "Oggi inizia il cambiamento dell'Europa, FdI protagonista"
-
Fisco, Maullu(FdI): "Unica flat tax accettabile è quella di FdI, governo volta le spalle a imprese
-
Fiera speranza, Maullu(FdI): "Bene mozione Regione, ora tocca a Comune"
-
Lavoro, Maullu(FdI): "Da Istat avviso di sfratto al governo"